venerdì 31 ottobre 2014

Manifesto Open Day Liceo Isabella d'Este

La settimana scorsa i nostri prof. ci hanno assegnato un nuovo progetto, creare un manifesto o un totem per pubblicizzare rispettivamente l'Open Day del Carlo d'Arco e del Liceo Isabella d'Este.
Mi è quindi stato assegnato il manifesto per l'Isabella d'Este.

Mi sono ispirato molto alle grafiche di Mtv, volevo scegliere colori che potessero creare un forte contrasto e saltare subito all'occhio, ho di conseguenza usato un verde chiaro, il nero e alcune tonalità di viola. 
Ho diviso il mio foglio A3 in tre parti, nella parte superiore troviamo la scritta "Open Day" e il visual da me creato, sagoma di una donna più alcuni simboli musicali. 
Nella parte centrale invece ho collocato le quattro date con tanto di orari.
Nella parte bassa, o finale del mio foglio invece si trovano l'indirizzo della scuola, il sito e la pagina Facebook della scuola (Arcoeste) con affianco il logo.

Se verrà scelto il mio progetto quest'ultimo potrà esser visto il 15 novembre al Mamu in occasione dell'evento Forma il futuro


Qui di seguito il mio progetto terminato : 


giovedì 30 ottobre 2014

Riprese Spot Pubblicitario

Siamo passati ora alla fase di realizzazione dello Storyboard e successivamente a girare alcune scene sempre per il nostro progetto in cui realizzeremo uno spot per ogni indirizzo del Carlo d'Arco.

Qui, alcune foto di backstage :





giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

In questa settimana, dopo esserci divisi in gruppo, un gruppo per ogni indirizzo di questa scuola, siamo passati alla creazione di uno spot pubblicitario.
Fin'ora abbiamo affrontato solo due fasi, la creazione del soggetto e la creazione di una sceneggiatura. 
Per quanto riguarda la prima fase abbiamo scritto una mini "storiella" che narra cosa accade nel nostro spot. Nella seconda fase invece, grazie alle istruzioni del nostro prof., abbiamo quindi creato la sceneggiatura, che abbiamo visto esser composta da varie scene, a sua volta composte dalle varie inquadrature con tanto di descrizione. 
Vanno infine introdotte nella sceneggiatura i personaggi, la location e tutti i materiali che verranno poi usati.

Io e il mio gruppo ci stiamo occupando dello spot sull'indirizzo di Grafica e Comunicazione, a breve vedrete il nostro spot ! 

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da Visita

Come primo progetto grafico di quest'anno i nostri prof. ci hanno chiesto di ideare un nuovo biglietto da visita per il nostro corso di grafica e comunicazione sul modello di quello precedente creato per il nostro istituto.
Ho realizzato dei bozzetti e poi, attraverso Indesign, ho creato il mio prodotto digitale.
Ho dato uno sfondo verde in modo da far risaltare il tutto e ho di seguito introdotto delle immagini rispettivamente di una macchina fotografica e una pellicola cinematografica che potessero richiamare facilmente cosa noi studiamo in questo indirizzo. Ho aggiunto infine, per terminare il mio progetto, i testi che i nostri prof. ci avevano fornito.

Ecco il mio primo progetto di quest'anno : 


mercoledì 24 settembre 2014

Ripresa delle lezioni

Quest'anno la scuola si è presentata al meglio, offrendo in primo un nuovo laboratorio con tanto di Mac mini su ogni pc, in secondo offrendo l'opportunità a tutti i ragazzi di fare, invece che la solita "affaticante" settimana di ripasso per affrontare poi le verifiche di ingresso, ci ha permesso di portare da casa un libro e di leggerlo in tutta tranquillità nelle ore di lezione di questa settimana. Purtroppo essendo stato bocciato l'anno precedente spero che in quest'anno scolastico, nuovo, le cose volgano al meglio, ovviamente molto meglio rispetto all'anno precedente !

domenica 8 giugno 2014

Stage/2

Seconda settimana di stage conclusa !
Il mio lavoro si è concluso creando una mini brochure, sempre per l'agenzia "Centro Sicurezza e Formazione". Dopo una breve bozza ho creato poi il tutto con Indesign, rispecchiando gli ideali e la filosofia dell'agenzia.

Ecco il mio prodotto :



sabato 31 maggio 2014

Stage/1

Lo stage è finalmente iniziato!
In questa settimana ho lavorato come stagista presso l'agenzia di grafica, comunicazione e marketing Sigla, con sede a Curtatone (MN).
Il lavoro che ho svolto rispecchia al completo i progetti che ormai svolgo da due anni qui a scuola.
Sono dunque partito con la creazione di un logo per l'azienda "Centro Sicurezza e Formazione".
Successivamente ho creato per essa una corporate identity, ovvero carta intestata e biglietti da visita.
Il lavoro che mi spetterà la prossima settimana sarà quello di creare un flyer per quest'azienda.


Per ora eccovi i miei prodotti, selezionati e modificati con il mio tutor :




giovedì 22 maggio 2014

Layout sito Danzalamente

Nelle ultime settimane di scuola, abbiamo dovuto realizzare il layout grafico per il sito di Danzalamente.
Dopo aver realizzato alcune bozze su carta abbiamo passato il lavoro in digitale con Photoshop.
Prendendo spunto dal vecchio sito, realizzato giusto dal nostro prof, ho creato i miei layout.

Ecco il mio layout grafico della home del sito : 



sabato 17 maggio 2014

Pagina Pubblicitaria

Nelle ultime settimane di scuola dovevamo creare una pagina pubblicitaria per i nostri prof. di : arte, comunicazione e progettazione. Lo scopo di questo progetto era quello di pubblicizzare uno shampoo, lo shampoo "Hesperos". La classe si è suddivisa in gruppi e abbiamo iniziato a ideare un progetto grafico che avesse un richiamo con un'opera molto famosa, per il mio gruppo era "La nascita di Venere", di Botticelli.
Abbiamo dunque deciso di sostituire la Venere del quadro con una confezione di uno shampoo, da noi opportunamente modificata, introducendo fiori di pesco e modificandone il colore, da verde a arancio, della confezione. Abbiamo poi cercato l'immagine di una pergamena, in modo da introdurre il nostro slogan "È nata una nuova Venere!" nel dipinto. Puntando quindi su chiarezza con richiami, dati dalle forme della Venere, dal font graziato e dai capelli mossi e ondulati che può avere una donna, ma comunque anche un uomo, abbiamo creato il nostro progetto.


Ecco il progetto che è stato prodotto da me, SebastianoFrancesco, e Andrea :




domenica 11 maggio 2014

Artist with Heart è sbarcato su Facebook !

Da oggi, per farci conoscere, per farci soprattutto pubblicizzare abbiamo deciso di pubblicare il nostro blog in una pagina di Facebook. Abbiamo reintroddo ogni post nella pagina cambiando però il linguaggio con cui si parla al target, introducendo anche video, foto, link e tag.

Dai un'occhiata alla mia pagina --> Artist with Heart



venerdì 2 maggio 2014

Lezione web/1

Nelle scorse lezioni con i nostri prof. abbiamo introdotto il web, un argomento molto vasto.
Nella prima lezione però, ci siamo semplicemente soffermati sull'analizzare le parti che compongono un qualsiasi sito web.
Partendo dall'alto generalmente troviamo l'header, la navbar, il body, la gallery e infine il footer.
Analizzando queste componenti i nostri prof. ci hanno chiesto di individuarle in un sito web.
È stato assegnato dunque ad ognuno di noi un sito web differente, a me spettava il sito della Kiko.

Ecco le mie tre immagini in cui individuo ogni parte di un sito web :







lunedì 14 aprile 2014

L'algoritmo Edgerank

Nelle ultime lezioni assieme ai nostri prof. di progettazione multimediale abbiamo introdotto un nuovo argomento sui social network, su facebook e in particolare sull'algoritmo Edgerank. Quest'ultimo è l'algoritmo che decide ciò che noi utenti andremo a visualizzare nella news feed o home di facebook. Esso funziona in base a tre fattori : affinità, peso e tempo di decadimento. Oltre a questi tre fattori molto importanti ne troviamo altri 4 denominati "fattori sociali", ovvero : - precedenti interazioni con l'autore; - precedenti interazioni con quella tipologia di post; - reazioni da utenti che hanno già visto il post; - lamentele o feedback negativi. Su di esso e gli altri due argomenti abbiamo, nella settimana seguente, svolto una breve verifica.



venerdì 4 aprile 2014

Danzalamente 2014 - Il Flyer

Sulla base del progetto Danzalamente 2013, quest'anno, utilizzando le foto scattate nello scorso evento, ho realizzato con Indesign, un flyer, ovvero un volantino che si presenta in dimensioni ridotte rispetto ad un semplice manifesto.

Ecco il mio progetto terminato : 




giovedì 27 marzo 2014

Dallo storyboard al video

Dopo aver realizzato la bozza dello storyboard e successivamente le vere riprese video, ho lavorato i filmati, li ho tagliati e montati tutti assieme utilizzando PremierePro.

Ecco il mio prodotto finale :



martedì 11 marzo 2014

Logo : Fondazione Franchetti

Il noto istituto Giuseppe Franchetti ci invita a creare un nuovo logo per la loro fondazione.
Il logo sarà visto da chiunque e potrà anche esser visto sul sito dell'attività.
Abbiamo dapprima realizzato alcune bozze e successivamente, come ovvio, portato il lavoro in digitale.
Dato che la fondazione svolge un'attività per borse di studio, ho pensato di stilizzare una borsa, con tanto di maniglie, e al suo interno dove lo spazio era ormai vuoto, inserire la scritta "Fondazione Franchetti". Ho infine usato il colore blu per creare un forte contrasto tra quel colore, e il colore rosso del sito della fondazione. 

Ecco il mio logo : 


sabato 1 marzo 2014

Regola dei Terzi

Nelle ultime lezioni abbiamo studiato assieme ai nostri prof. un'altra importante regola per una buona composizione fotografica, la regola dei terzi.
Basata su un concetto matematico presente sin dall'antichità, la sezione aurea, la regola dei terzi pone nel rettangolo fotografico due linee orizzontali e due linee verticali, utilizzate per separare lo spazio o per collocare il soggetto, Quest'ultime chiamate linee di forze, nel loro intersecarsi creano i cosiddetti punti di forza, utili per collocare il soggetto o una parte di esso.
Per fare un po' di pratica abbiamo dunque scattato delle foto ad alcuni nostri compagni e successivamente abbiamo scattato foto di paesaggio a casa.
Le abbiamo poi impaginate con Photoshop.

Ecco alcuni dei miei prodotti :



lunedì 24 febbraio 2014

Storyboard

Con il prof. Seguri abbiamo letto un testo in classe e di esso abbiamo prima creato una bozza per un eventuale storyboard e successivamente portato esso nella realtà. Dunque abbiamo scattato le foto e poi abbiamo deciso di impaginarle con Indesign.

Ecco il mio prodotto assieme a quello di un mio compagno :

martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

In data mercoledì 12 febbraio la nostra classe si è recata a Palazzo Te per fare una visita guidata assieme alla Prof. di arte. Attraversando le sale principali del Palazzo la nostra insegnante ci illustrava come, quando, perchè e da chi quelle stanze vennero create. 
In quei giorni vi era la mostra Ordine e Luce. e con essa abbiamo fatto un viaggio virtuale nell'evoluzione degli spazi interni nella storia dell'architettura: dai greci al Rinascimento".
Per finire la mattinata, abbiamo guardato un video creato da Bill Viola, intitolato "The Raft" ovvero la zattera.  

Ecco il video :



Un'ottima mattina passata in modo differente dal solito !

giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del Campo

La scorsa settimana il nostro prof. ci ha presentato la teoria del campo. 
Messa a punto nel 1971 da Attilio Marcolli, la sua teoria si rifà a quelle della Gestalt, secondi cui ciò che noi percepiamo, vediamo, è frutto di alcuni modelli, di configurazioni che si sono formate nella nostra mente con il tempo. Le regole che questa teoria ci presenta sono molteplici, noi ne abbiamo studiato solo le principali, le regole che ci permettono di ottenere una buona composizione fotografica, con una equilibrata distribuzione degli elementi e/o soggetti nella foto. Nei giorni seguenti abbiamo realizzato alcune foto, a casa e a scuola, cercando di collocare il soggetto in posizioni specifiche all'interno del rettangolo fotografico. 

Ecco alcuni esempi realizzati con il mio compagno Giacomo Rosa : 







martedì 28 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25 gennaio la mia classe si è recata nel conservatorio di Mantova per assistere allo spettacolo "I ragazzi di Villa Emma". Sul palcoscenico vi erano quattro musicisti e un narratore. Quest'ultimo leggeva la storia di alcuni ragazzi ebrei che per scappare dalle mani dei nazisti intrapresero un viaggio che li portò fino in Palestina, fermandosi per anni a Nonantola, un paesino in provincia di Modena. A tratti il narratore si fermava e venivano proiettate delle immagini e alcuni video dei ragazzi ebrei con un sottofondo musicale molto piacevole. Alla fine un grande applauso ha ringraziato gli organizzatori dell'evento, i musicisti, il narratore e tutti i ragazzi del conservatorio che hanno cantato quel giorno.
È stato uno spettacolo davvero bello !


Ecco alcune foto scattate da Martina Landi di 3ag :






venerdì 17 gennaio 2014

Mash-Up

Dopo la lezione che ci ha presentato il regista italiano Danilo Torre abbiamo creato assieme alla classe terza un videoclip/mash-up su un determinato argomento. Essendomi trovato da solo, ho dovuto lavorare assieme ad un mio compagno. Abbiamo selezionato alcuni video su youtube inerenti al basket, li abbiamo scaricati e ne abbiamo fatto un montaggio nostro introducendo pezzi a rallentatore, al contrario, velocizzati e con un sottofondo musicale. Ecco il mio videoclip :



martedì 7 gennaio 2014

La riproduzione a stampa

Per le vacanze natalizie abbiamo creato un altro video con il programma Prezi su alcune pagine del nostro libro inerenti alla riproduzione di stampa. Ecco il mio lavoro!