giovedì 26 dicembre 2013

Logo : La mia Europa è

Il bando che ci ha letto il nostro prof. in classe ci chiedeva di creare un logo per l'Italia che nel primo semestre del 2014 avrà la presidenza al Parlamento Europeo.
Ho fatto una bozza e portato poi il mio progetto in digitale.
Ho creato un logo partendo dalla forma di un elmo romano che richiamasse oltre che alla forza e unità anche il nostro inno nazionale in cui viene nominato 'l'elmo di Scipio'.
Utilizzando poi la bandiera dell'Unione Europea e quella Italiana ne ho introdotto i colori rispettivamente nella cresta e nell'elmo.
Ho cercato chiarezza cercando di stilizzare il più possibile il mio logo per renderlo semplice.
Infine al di sotto di esso ho aggiunto la scritta “UE2014” come esempio dai loghi precedentemente creati.

mercoledì 11 dicembre 2013

Il logo della Levi's

Ci è stato chiesto dai nostri prof. di analizzare un logo rispondendo alle domande :
- Chi ?
- Quando ?
- Cosa rappresenta ?

Di seguito ecco la mia ricerca compiuta sul logo della Levi's.

Chi : Levi Strauss su idea del nipote Sigmund.
Quando : Nel 1886
Cosa rappresenta : Il primo logo che fu creato nel 1886 rappresentava due stalloni a cui Strauss pensò di aggiungere un paio di calzoni per evidenziare appunto la resistenza dei pantaloni e distinguere poi il tutto dalla concorrenza. Fu per questo che agli albori dell'attività di Strauss si ebbe l'idea di aggiungere dei rivetti in rame nei punti di tensione dei jeans, quali per esempio gli angoli delle tasche..
Negli anni seguenti il logo fu cambiato. In una forma di colore rosso simile a una taschetta fu messa la scritta "Levi's" in bianco.


Ecco i due loghi :




martedì 3 dicembre 2013

Video presentazione sulla carta

La settimana scorsa assieme al nostro Prof. abbiamo letto due importanti pagine sulla carta dal libro di Progettazione. Sono state poi riassunte e grazie a un nuovo programma, Prezi, con la sua versione online, abbiamo fatto una video/presentazione.


Eccolo qua..

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Con il nostro prof. di TPP abbiamo prodotto con Indesign degli A4 in cui abbiamo illustrato le regole principali o più comunemente usate nella composizione di una qualsiasi foto.
Partendo da uno scatto orizzontale e/o verticale siamo arrivati fino a illustrare i formati delle foto, quali quadrata, rettangolare etc..

Ecco il mio prodotto finito :





giovedì 14 novembre 2013

Pieghevole ITT Carlo d'Arco

La scuola ci ha chiesto di impostare in digitale la brochure per i suoi corsi.
Elencandoli con altrettante tabelle orari e sbocchi occupazionali e/o universitari, con l'aggiunta di foto, abbiamo prodotto il tutto grazie a Indesign.
Ho puntato sulla semplicità e chiarezza. Ho utilizzato verde e bianco perchè creano un forte contrasto e ho reso il tutto il più pulito possibile.

Ecco il mio lavoro.



mercoledì 13 novembre 2013

Infografica

Un giorno, in classe i nostri prof. ci hanno chiesto di rappresentare in un infografica (un prodotto che va più guardato che letto) i tre punti salienti del perché si ricicla, ovvero: 
1 perché si differenzia?
2 come?
3 cosa si ottiene dal riciclaggio?
Dopo avere compiuto brevi ricerche su siti che ci avevano consigliato i docenti le abbiamo riassunte e riprodotte con altrettante immagini e simboli su un foglio in illustrator.
A termine del concorso ne verrà scelto uno che sarà utilizzato poi nella nostra scuola.

Ecco la mia infografica !




martedì 12 novembre 2013

Trieste

Due settimane fa abbiamo preso un pullman che ci ha portati direttamente in una delle città, forse, più bella d'Italia : Trieste !
Era un premio al concorso a cui avevamo partecipato l'anno scorso : "vieni con noi".
Siamo arrivati la sera, il tempo di una doccia veloce e ci siamo subito recati a teatro a veder le prove dello spettacolo di Cristicchi, e poi..una bella cena in birreria e un letto comodo.
La mattina seguente era il giorno più importante, c'erano le premiazioni.
Dopo aver revisionato con commento da parte della commissione i vari video prodotti dalle varie classe partecipanti al concorso sono arrivati i giudizi e aimè per noi ci siamo classificati secondi.
Lo stesso pomeriggio abbiamo visitato due posti significativi per la città, la risiera di San Sabba e la foiba di Basovizza. Il tempo stava per scadere, la mattina dopo non abbiamo nemmeno avuto la possibilità di girare il paesino che l'autobus per il ritorno ci stava già aspettando all'hotel dove abbiamo alloggiato.
Nonostante la tristezza per non aver vinto il primo premio, abbiamo trascorso tre giorni diversi dal solito, tre giorni STUPENDI !

di seguito alcune foto della gita






Quarto Anno!

Ed eccoci di nuovo qua, è iniziato il nostro 4° anno!
In data 12/9/13 si sono riaperti i portoni della nostra scuola, e noi studenti, ci siamo rituffati in un nuovo anno scolastico, colmo di nuove esperienze. Siamo partiti da subito con le materie professionali e abbiamo ripreso al meglio tutto quanto fatto l'anno passato.
..Speriamo in nessuna delusione.. e possibilmente in una promozione !!




venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di Classe/2

Ecco finalmente il video sulla gita a Padova con cui parteciperemo al concorso "Classe Turistica" promosso dal Touring Club Italiano.
Questo è il risultato di un grande lavoro di squadra compiuto da tutti noi, alunni e professori, un modo in più per sperimentare in maniera creativa le nostre abilità su un nuovo programma.

Ed eccolo qua:


giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato 25/05/13 alla terza ora, in occasione dell'evento culturale Mantova Creativa, ci siamo recati alla Casa del Mantegna che in quel giorno aveva allestito la galleria con opere artistiche di Franco Fontana, un fotografo modenese. Le sue foto sono molto particolari, vi è sempre la ricerca della forma geometrica, del segmento e inoltre, l'artista poneva davanti al suo obiettivo un polarizzatore per caricare i colori e renderli più caldi.

Alcune foto scattate alla mostra :





Leggere & Amare

In classe abbiamo realizzato, sotto commissione del Teatro Magro, una locandina in occasione del suo evento intitolato "Leggere & Amare". L'evento si svolgerà il 3 giugno nel cortile del Liceo Isabella D'Este, la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 18.
Utilizzando InDesign, "mixando" colori, font e foto dell'evento ogni alunno ha svolto un proprio lavoro e lo ha poi consegnato al prof.


Ecco il mio lavoro finito :

venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di Classe

La mia classe ha partecipato ad un concorso che ci chiede di realizzare un breve video su una nostra gita.
La gita che abbiamo preso in esame è stata quella fatta in marzo, a Padova.
Prendendo come esempio alcune riprese di altre scuole dal sito Classe Turistica ora, noi ragazzi stiamo montando un breve video con Premiere Pro.
Per il montaggio ci stiamo servendo di alcuni video girati a Padova e altri girati invece a scuola, per documentare appunto la nostra gita.
Il nostro progetto è in fase terminale e a breve sarà disponibile sul mio blog.
Di seguito alcune foto di backstage :






venerdì 10 maggio 2013

San Giorgio e il Drago

La nostra Prof. di storia dell'arte per le vacanze di pasqua ci ha chiesto un lavoro simile a quello svolto per le feste natalizie. Questa volta però il nostro video riguardava un monumento della nostra città.
Ho dunque fatto una serie di foto alla fontana di San Giorgio, che rappresenta appunto la leggenda di San Giorgio e il Drago. Ho montato un piccolo video con movie maker ed ecco qua il link di rimando : http://youtu.be/W84mBjFlhFo




Gita a Milano

In data 10/05/14, assieme alla classe seconda AG, siamo andati con l'autobus a Milano.
Lo scopo principale della gita era visitare due mostre.
Nella prima, la galleria Carla Sozzani, erano esposte stampe fotografiche, generalmente di cronaca e reportage giornalistici, che appartengono ad un'associazione denominata World Press Photo.
Al termine della visita i nostri prof ci hanno lasciato due ore di pausa. Abbiamo pranzato, e di nuovo con l'autobus, ci siamo recati alla seconda mostra, chiamata  "Che Storie!", che si trovava nel Palazzo della Ragione di Milano.
Questa mostra riguardava il design e la grafica degli anni 60. Vi abbiamo trovato numerosi oggetti che rappresentano le innovazioni degli ultimi 100 anni. (moka, macchina da scrivere, orologi etc..)
Per terminare, prima del rientro, abbiamo fatto un breve giro nel quartiere della moda. 

Alcune foto scattate nella Galleria Carla Sozzani : 













Ora alcune foto del museo/impresa "Che Storie!" :





sabato 4 maggio 2013

Copertina del Diario Scolastico

Il progetto a cui abbiamo aderito con la prof. di Progettazione ci chiedeva di elaborare una copertina del diario che sarà quello dell'anno 2013/14. Con photoshop e i suoi strumenti base ho ricreato una copertina che richiama molto a quella passata. In ogni caso la trovo molto interessante .. eccola :

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Mercoledì 24/04/13 ci siamo trovati alla mattina presto in stazione e con il treno ci siamo recati a Modena.
Arrivati, abbiamo subito iniziato una camminata che sarebbe terminata solo nel tardo pomeriggio.
In primo, i nostri prof. ci hanno portato a visitare il duomo di Modena e dopo una breve osservazione esterna siamo entrati al suo interno. Il duomo era immenso e aveva tutte le caratteristiche che la nostra prof. di storia dell'arte ci aveva presentato il lunedì.
Dopo una pausa pranzo sostanziosa di ca. due ore siamo andati a visitare il Museo della Figurina.
Lì un'esperta ci ha illustrato e ci ha fatto svolgere una piccola attività didattica legata all'importanza della parola "propaganda" e all'importanza che assumeva e che ha assunto la figurina in tutto il mondo fino ad oggi. Finita la visita al museo, ci siamo quasi messi a correre per non perdere il treno..che ci avrebbe portato a casa.


Di seguito alcune foto scattate da Giacomo Rosa :










giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Sabato 13/04/13 ci siamo recati con il nostro prof a due passi dalla scuola, alla Casa del Mantegna.
La mostra che vi è stata allestita all'interno presenta una serie di fotografie scattate da Gabriele Basilico.
E' un fotografo italiano di fama nazionale.
Le sue foto, generalmente in bianco e nero, presentano sempre la vista di una struttura, di un edificio e uno scatto sempre senza persone.
Alla fine del "tour" abbiamo visto un breve filmato sulla camera degli sposi.


Ecco alcune foto della visita :