giovedì 6 dicembre 2012

Foro stenopeico

Con il foro realizzato sulla nostra camera oscura portatile costruita nella lezione scorsa abbiamo "scattato" una serie di foto a noi ragazzi e al giardino interno della scuola. Ci è stato permesso grazie all'inserimento di un foglio di carta fotosensibile all'interno della camera oscura ; il passaggio di luce all'interno di questa ha "inciso" la cosiddetta immagine latente e grazie ai trattamenti di bagni abbiamo ottenuto i nostri negativi.
 Il termine negativo viene utilizzato per indicare quelle foto in cui i colori originali sono stati invertiti , ciò significa che le parti cariche di luce nella foto vengono annerite mentre le parti più scure nel nostro negativo vengono "evidenziate" con il bianco.
Successivamente abbiamo pensato di trasformare il nostro negativo in positivo.
Siamo tornati in camera oscura ; con l'impiego di un altro foglio di carta fotosensibile posto sopra il nostro negativo , siamo andati a illuminare per alcuni secondi il nostro foglio.
Tutto questo ha permesso il passaggio di luce da un foglio all'altro , dunque le parti che in precedenza erano scure tornano bianche mentre le parti chiare tornano scure , tornando così ad ottenere una fotografia in bianco e nero della realtà.

la nostra "camera oscura"
negativo alberi

positivo alberi

negativo scuola
positivo scuola

Nessun commento:

Posta un commento