In data Lunedì 26 Novembre 2012 la nostra classe , 3AG assieme a una classe seconda si è recata mediante autobus verso la Galleria Del Premio di Suzzara .
La Galleria è un istallazione delle principali opere "salvate" da alcune chiese mantovane dal terremoto del 29 Maggio .
Troviamo inoltre una serie di opere di arte contemporanea, dunque quadri , statue e altre opere del Novecento
una serie di opere portate dalla varie chiese.
Come si vede dall'immagine si è pensato di unire in serie vari tubi innocenti ai quali , mediante cinghie (che troviamo sparse per i piani della galleria) troviamo appese le opere. Posizionati sul primo piano si possono notare una trentina di faretti a led per metter in risalto le opere più importanti , a differenza delle opere meno rilevanti , illuminate invece da faretti di luce gialla.
Inoltre in vari luoghi della galleria sono stati predisposti dei tubi metallici che grazie all'utilizzo di un apposito martello ci ricordano il battere delle campane in chiesa.
Qui di seguito le immagini
fatte da Giacomo Rosa
Per concludere ci siamo riuniti in una stanza , il curatore del museo ci ha disposti a cerchio e di seguito abbiamo svolto una piccola attività relativa al suono e la poesia.
Per finire , in mattinata , verso le undici ci siamo recati nella piazza principale di Suzzara dove abbiamo potuto osservare la cupola della chiesa , che ora poggia a terra , per evidenziare i danni causati dal terremoto.
Nessun commento:
Posta un commento